PERMESSI DI SOGGIORNO

 

 

Come poter risiedere in Svizzera
 
Tipi di permesso:
    Il permesso G
    Il permesso L
    Il permesso B
    Il permesso C
    Il permesso con la Convenzione Fiscale
 



Come poter risiedere in Francia e in Spagna
 

  Come poter risiedere in Svizzera
   
Come può uno straniero vivere permanentemente in Svizzera
  Se lei non è cittadino svizzero, ha allora bisogno di un permesso per vivere per più di tre mesi in Svizzera poiché il visto turistico non permette un soggiorno superiore ai tre mesi. Ci sono diversi tipi di permessi e disparati modi per ottenerli, a seconda di ciò che lei intende concretizzare in Svizzera.
   
  Se lei intende recarsi in Svizzera a lavorare, deve in primo luogo trovare un lavoro che soddisfi certi requisiti. Deve in particolare svolgere professioni indipendenti altamente specializzate, sia intellettuali che pratiche, e restare a lavorare solo per un periodo determinato.

Se lei intende invece recarsi in Svizzera per lavorare quale dipendente di un'azienda con sede in Svizzera, dovrà richiedere il permesso di lavoro e di soggiorno. Il suo stipendio dovrà rispettare alcuni requisiti e lei dovrà abitare a determinate condizioni.

   
  Se lei intende recarsi in Svizzera per fondare una società e lavorarci, non avrà di norma problemi nell'ottenere un permesso.
   
  Se lei intende recarsi in Svizzera per studiare, deve allora trovare una scuola adatta alle sue esigenze e tramite quest'ultima richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio.
   
  Può darsi però che lei desidera venire a vivere di rendita in Svizzera. Se il suo reddito dichiarato è sufficiente e vuole veramente vivere in Svizzera, e quindi non utilizzare questo paese soltanto come domicilio postale, allora potrà ricevere non soltanto un permesso B, che è un permesso di residenza annuale a tempo pieno, ma potrà anche pagare le tasse in un'unica soluzione forfetaria ad aliquote notevolmente inferiori che negli altri paesi europei. In tal caso è generalmente ammesso uno straniero con un reddito dichiarato di almeno franchi svizzeri 150'000.-- annui, sul quale occorrerà naturalmente pagare delle tasse forfetarie stante una tabella prestabilita, le cui aliquote sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle europee.
   
  Potrà infine sposare uno/a Svizzero/a e in tal modo ottenere immediatamente il permesso di soggiorno; dopo 5 anni di soggiorno potrà ottenere il permesso di domicilio e la cittadinanza svizzera. Questo è il modo più semplice, a condizione tuttavia di trovare la propria anima gemella Il che, talvolta, si rivela un'operazione che perdura per un'intera esistenza....
   
  É utile sapere che la Svizzera favorisce i cittadini dei paesi AELS (praticamente tutta l'Europa Occidentale) allorché si deve decidere se concedere  un permesso di lavoro o un permesso di soggiorno. Per contro, per quanto riguarda il permesso ottenuto stante una convenzione fiscale con le autorità elvetiche, non ci sono particolari favoritismi.
   
 
Tipo di permesso che la Svizzera rilascia agli stranieri e che la nostra società è pure in grado di farvi ottenere:
   
  Il primo permesso, quello che serve alla maggior parte delle persone, è il permesso B. Si tratta di un permesso annuale condizionato al fatto di avere un impiego o di vivere realmente in Svizzera per un periodo sufficiente sull'arco di un anno.
   
  Se lei vuole venire in Svizzera per vivere di rendita o dei proventi di attività localizzate al di fuori della Svizzera (amministratori di società, ereditieri, sportivi famosi, artisti rinomati), può richiedere il cosiddetto permesso in Convenzione Fiscale, una variante del permesso B che le permetterà di pagare tasse in misura nettamente inferiore agli altri paesi europei.
   
  C'é ancora un altro permesso che può richiedere - il permesso C, permesso residenziale a tempo pieno che le permetterà, tra l'altro, di effettuare acquisti immobiliari, di esercitare un'attività lucrativa indipendente praticamente senza limiti. Per ottenere detto permesso, lei deve aver vissuto per parecchi anni in Svizzera, da 5 a 10 anni a seconda dei casi, ed aver condotto una vita esemplare, senza aver creato problemi alla giustizia e senza aver accumulato debiti.
   
  La fase finale é l'acquisizione della Cittadinanza Svizzera a tutti gli effetti, che viene generalmente concessa dopo 12 anni di residenza in Svizzera. Lei dovrà inoltre sostenere un esame sulla storia e cultura svizzera ed aver dimostrato di essersi integrato nella società in cui vive.
   
  Definizione dei permessi
   
 
Il permesso G
  Si chiama così il permesso per frontalieri, ovvero quelle persone che abitano a ridosso del confine elvetico da almeno un giorno. Questo permesso dà il diritto al lavoratore straniero di vivere e lavorare in Svizzera anche quale indipendente e di acquistare immobili in Svizzera. In pratica, il frontaliere può entrare in Svizzera al lunedì mattina ed uscire dal paese al venerdì sera, senza avere con ciò l'obbligo di rientrare giornalmente nella propria nazione di appartenenza. Esiste pure il diritto di cambiare posto di lavoro e/o professione senza attendere alcuna autorizzazione da parte dell'autorità. Esiste il diritto di pernottare presso qualsiasi Comune svizzero.

L`apertura delle frontiere alla libera circolazione delle persone permette così anche l 'esercizio di un attività indipendente. L'esercizio di un'attività indipendente deve tuttavia essere dimostrata. Per il resto valgono le disposizioni di legge applicate ai lavoratori dipendenti.
Secondo gli accordi bilaterali è lavoratore autonomo frontaliero il cittadino di una parte contraente che esercita un'attività indipendente sul territorio dell'altra parte contraente e che ritorna al luogo del proprio domicilio di norma ogni giorno o almeno una volta alla settimana.
Per queste persone valgono le medesime disposizioni applicabili ai lavoratori dipendenti frontalieri. Il lavoratore frontaliero che desidera esercitare un'attività indipendente riceve una prima autorizzazione della durata di sei mesi, che gli permette di avviare la propria attività. Alla scadenza di sei mesi egli deve provare di esercitare effettivamente un'attività lucrativa indipendente. Se non riesce a produrre tale prova prima della scadenza, ma dispone delle reali possibilità di ottenerla, può essergli accordata una scadenza supplementare di due mesi. L'iscrizione a registro di commercio di un azienda individuale o di una società commerciale è una prova sufficiente. Quest'iscrizione non è sufficiente per le professioni liberali (medici, avvocati, ecc..) gli artisti ed i musicisti. Un'ulteriore prova possono essere i libri contabili per quanto essi possano dimostrare l'effettiva esistenza di un'attività. Qualora esistessero delle disposizioni di polizia sanitaria o economica queste devono essere rispettate. I cantoni non possono introdurre misure restrittive o proibitive per le persone che devono portare la prova  di esercitare un' attività indipendente. Qualora la prova fosse valida è rilasciato un permesso di soggiorno della durata di 5 anni. Per quanto concerne l'aspetto fiscale, i frontalieri indipendenti sono per principio imponibili nei Cantoni dove esercitano la loro attività.

 

   
 
Il permesso L
  Questo permesso conferisce il diritto di vivere e lavorare in Svizzera per un periodo di corta durata, vale a dire per un massimo di 364 giorni su 365. Esiste la possibilità di cambiare professione e datore di lavoro, ma in questo caso è necessario notificare lo scopo di soggiorno e le generalità entro 8 giorni. La durata del permesso è pari a quella del contratto di lavoro. Questo permesso è subordinato alla decisione dell'Ufficio della manodopera estera in quanto sottoposto al contingente, alla priorità dei lavoratori indigeni ed al controllo delle condizioni salariali. Non è data la possibilità di esercitare un'attività indipendente.
   
 
Il permesso B
  Le occorre il rilascio del permesso B se desidera lavorare in Svizzera sull'arco di un intero anno, oppure se intende unicamente vivere della rendita di cui lei già gode all'estero. Tale permesso è relativamente facile da ottenere se lei è altamente specializzato e la sua qualifica è ricercata dalle aziende svizzere e vige una carenza di lavoratori svizzeri in questo settore, oppure è ricco abbastanza da poter vivere in Svizzera senza assistenza da parte dello Stato. Inoltre, se lei fonda una società in Svizzera che abbia un'attività seria ed effettiva, e che tramite tale società assumerà dei dipendenti, allora lei potrà ottenere abbastanza facilmente il permesso B.
   
 
Il permesso C
  Questo permesso è l'ultimo passo prima di ottenere la cittadinanza a tutti gli effetti. Conferisce quasi gli stessi diritti dei cittadini svizzeri, specialmente per ciò che riguarda gli investimenti nel settore immobiliare. Lo stesso viene rilasciato, a dipendanza dei casi, dopo 5/10 anni di residenza in Svizzera.
   
 
Il permesso con la Convenzione Fiscale
  Tale permesso é una variante del permesso B ed è riservato a persone benestanti, che intendono trasferirsi in Svizzera per viverci, non per lavorarci. Lei deve avere un capitale netto dichiarato di almeno un milione di franchi svizzeri ed un reddito annuo minimo, ed essere disposto a trascorrere una parte consistente dell'anno (180 giorni) in Svizzera. L'aspetto migliore di tale permesso è che si paga una tassa unica fissa di lieve entità, non proporzionale al reddito effettivo ed in ogni caso nettamente inferiore alle altre aliquote vigenti nei paesi europei.
 
 

PERMESSI, ESCLUSIVAMENTE PER MEMBRI DELL'EU E DELL'EFTA

 
DURATA TIPO DESCRIZIONE

Permessi cantonali

5 anni

Permesso B EU /AELE

Per i nuovi lavoratori che devono risiedere nel cantone. Ricongiungimento familiare e mobilità geografica e professionale. Esercizio di un’attività indipendente sottoposta ad autorizzazione speciale. Contingente limitato.

5 anni

Permesso B EU /AELE

Per i lavoratori che possono giustificare un periodo di lavoro di 30 mesi in Svizzera. Ricongiungimento familiare e mobilità geografica e professionale. Esercizio di un’attività indipendente sottoposta ad autorizzazione speciale. Nessun contingente.

Breve durata,
meno di 12 mesi

Permesso L EU /AELE

Per attività esercitate per un massimo di 364 giorni, secondo la durata del contratto. Può essere rinnovato senza lasciare il territorio. Ricongiungimento familiare e mobilità geografica e professionale. Contingente limitato.

Breve durata,
meno di 4 mesi

Permesso L EU /AELE

Mandati di breve durata. Ricongiungimento familiare e mobilità geografica e professionale. Nessun contingente.

Breve durata al massimo 90
giorni per anno civile

Permesso L EU /AELE

Per prestatori di servizi a titolo individuale o per un’impresa. Permette la ricerca d’impiego, il trattamento o le cure mediche. Ricongiungimento familiare e mobilità geografica. Nessun contingente.

Frontaliere
5 anni

Permesso G EU /AELE

Per i lavoratori domiciliati in zone frontaliere. Possibilità di acquisire una residenza secondaria sull’intero territorio svizzero. Ritorno settimanale obbligatorio. Libertà di lavorare e di abitare sul territorio svizzero. Nessun contingente.

 

PERMESSI, PER GLI STATI TERZI (FUORI DELL'EU E DELL'EFTA)

 
DURATA TIPO DESCRIZIONE

Permessi cantonali

annuale

Permesso B

Per i lavoratori che devono risiedere nel cantone. Rinnovo annuo. Ricongiungimento familiare autorizzato. Mobilità geografica e professionale sottoposta ad autorizzazione. Contingente limitato.

12 mesi massimo

Permesso L

Per mandati specifici, secondo la durata del contratto. Contingente limitato.

4 mesi massimo

Permesso L

Per mandati specifici, secondo la durata del contratto. Ricongiungimento familiare e spostamenti non autorizzati. Contingente limitato.

120 giorni non
consecutivi

Permesso L

Per mandati specifici. Ricongiungimento familiare e spostamenti non autorizzati. Nessun contingente.

   

La Miralux Fiduciaria può occuparsi per voi di tutte le procedure necessarie volte all'ottenimento in Svizzera dei suddetti permessi di soggiorno e di lavoro.Vi possiamo compilare i formulari, redigere le necessarie istanze scritte, aiutandovi inoltre a raccogliere i documenti da allegare alla domanda di rilascio del permesso.

Vi forniamo tutto il supporto giuridico e fiscale necessario, aiutandovi inoltre nella ricerca di un alloggio per voi e la vostra famiglia.

Vi assistiamo nella redazione e nella stipulazione del contratto di lavoro con la vostra datrice di lavoro, oppure vi consigliamo se e come mettervi in proprio, suggerendovi le misure di sicurezza e giuridiche da adottare. Vi consigliamo la miglior forma giuridica da adottare nel caso voleste costituire una società ed operare tramite la stessa.

Vi consigliamo sugli oneri sociali e le assicurazioni obbligatorie e facoltative che dovete/potrete sottoscrivere per iniziare a lavorare e soggiornare in Svizzera.

Potrete ricevere le necessarie informazioni direttamente presso i nostri uffici, oppure trasmettendoci un e-mail all'indirizzo seguente: info@miralux.ch

 

  Come poter risiedere in Francia e in Spagna
   
  La nostra azienda può formalizzare tutte le pratiche necessarie onde permettere l'ottenimento del permesso di soggiorno e di lavoro in Francia o in Spagna. Collaboriamo a tal proposito con diversi studi legali e commerciali francesi ed iberici, con esperienze decennali. La procedura per l'ottenimento del permesso dura soltanto pochi mesi e viene gestita sia dalla nostra società, che dai nostri partners francesi o spagnoli.
   
  Possiamo ottenere il permesso di soggiorno francese, sia per commercianti che per persone private e le loro famiglie.
   
  Il costo della procedura, varia a dipendenza delle esigenze del cliente e della sua famiglia.

Permessi di soggiorno alle Seychelles

La nostra azienda è in grado di aiutarvi nel richiedere il rilascio dei permessi di soggiorno alle Isole Seychelles. La procedura è assai breve e d i costi sono contenuti. Contattateci per ricevere maggiori informazioni.